Il web marketing manager è una figura professionale con un compito preciso: mettere in pratica, adattare e misurare le strategie messe in chiaro durante la fase preliminare. Questo attraverso lo studio e l’interpretazione dei numeri, dei report, delle statistiche. In un contesto ampio e articolato ci sono persone che si occupano della pianificazione, studiano target e contesto per individuare le azioni da svolgere e sviluppare.
Ma come ben sai c’è un’ampia differenza tra dire e fare. Sono due aspetti della stessa medaglia, non possono essere separati. Ma possono esserci persone indirizzate in settori differenti, perché spesso le sfumature possono fare la differenza. E se ci sono diverse qualifiche, ognuna per un settore specifico, c’è anche chi deve assicurarsi che ogni tassello si trovi al punto giusto. Ecco, questo fa il Web Marketing Manager.
Web & graphic designer professionista, ho iniziato la mia attività nel 2000, occupandomi della realizzazione siti internet, ideando e sviluppando progetti grafici digitali e fornendo soluzioni di web marketing per dare spessore e visibilità ai miei committenti. Fornisco contestualmente servizi di marketing in qualità di consulente seo, adoperandomi per ogni tipo.
Come predetto, spesso mi occupo di realizzare il logo per conto del committente, oppure, ad effettuare un restyling di quello esistente, adeguandolo alle nuove linee grafiche e fornendolo in formato vettoriale. Seguono alcuni esempi: Nel caso di richieste di servizi web di entità maggiore.
Fornisco contestualmente servizi di marketing in qualità di consulente seo, adoperandomi per ogni tipo di cliente: privati, piccole, medie e grandi aziende, associazioni e società estere.
Di seguito l’utente può usufruire di delucidazioni sui vari siti web che realizzo, per capire quale tipo di servizio è in linea con le proprie esigenze:
Con costante frequenza, ricevo commesse di web design per sviluppare siti web con i più conosciuti CMS, in particolare con WordPress: mi occupo dell’installazione e della customizzazione di temi scelti dal cliente oppure dell’apporto di modifiche estetiche e funzionali su siti web già online.
Chiudono la panoramica, le soluzioni on demand, cioè progetti dinamici più o meno impegnativi e particolari, ma abbastanza lontane dai criteri standard e fini a se stessi.