L'Esperto di marketing online è un operatore di marketing specializzato nelle tecniche che si usano nella rete. È colui che si occupa di studiare ed individuare le motivazioni per le quali vengono effettuati gli acquisti online e le modalità attraverso le quali tali acquisti vengono portati a termine. Fra i compiti di questa figura c'è l'ideazione di iniziative di marketing online, l'individuazione del "consumatore tipo" a cui rivolgersi e la valutazione dei vantaggi del 'e-commerce'. Egli può scegliere di lavorare come libero professionista per più committenti o come dipendente per una sola azienda, avvalendosi anche di collaboratori con competenze più tecniche rispetto alle sue, che sono orientate prevalentemente alle strategie di marketing. Da libero professionista dovrà occuparsi anche della ricerca di clienti, a cui offrire i propri servizi di consulenza. Come dipendente di un'impresa, dovrà invece curare integralmente le azioni di marketing svolte attraverso la rete, occupandosi in particolare della comunicazione. Dopo aver recepito le istanze del cliente, se ne deve fare interprete e, in base alle risorse a disposizione, escogita le soluzioni più adatte.
Il Digital Strategist è un esperto di marketing digitale in grado di offrire una consulenza a 360° su quelle che sono le strategie più efficaci per ottenere visibilità (e guadagnare) sul web.
Anche se non esiste una formazione specifica per questo ruolo o una certificazione apposita un Esperto di Digital Marketing deve avere competenze trasversali a quelli che sono i principali ambiti del web, in particolare:
Una Consulenza di Web Marketing deve basarsi su un processo di analisi, pianificazione e strategia orientato a fornire al cliente degli strumenti per aumentare l’efficacia del suo business (attraverso i canali digitali).
Oggi, data la complessità dei mercati, ogni azienda necessita di un piano marketing “su misura” costruito in base alle sue caratteristiche, agli obiettivi da raggiungere e alla situazione specifica. L’ Esperto Marketing Tradizionale viene sempre più spesso o “dovrebbe” affiancato dall’ Esperto Marketing nel Web, tra le cui competenze rientra ogni azione finalizzata al ritorno sull’investimento di un progetto online. Ogni progetto legato al web che preveda il raggiungimento di determinati obiettivi per un Esperto Marketing deve assolutamente essere coordinato da un piano di web marketing.
Gli Esperti Marketing Specializzati nel Web sono sempre più richiesti proprio perché internet è diventato lo strumento ideale per trovare nuovi clienti, diffondere/posizionare un brand, dare visibilità a prodotti/servizi, monitorare i la concorrenza ecc.
Generalmente i progetti di web marketing sono finalizzati all’incremento delle visite al sito per ottenere contatti mirati: si chiamano strategie di visibilità online.
Per dare visibilità alla tua azienda consulta un Esperto Marketing Online, ti verrà sicuramente consigliata una delle seguenti strategie web:
– ottimizzazione del tuo sito aziendale
– attivazione di campagne pubblicitarie online (banner, motori di ricerca, pay per click ecc.)
– uso di altri strumenti di web marketing (e-mail marketing, social media marketing ecc.).
Studiare il mercato digitale per valorizzare la comunicazione aziendale sui canali online: sito, blog, email e social networks.
Aumentare la visibilità sui motori di ricerca e acquisire traffico qualificato e conversioni sul sito web.
Comunicare in modo efficace e mirato per raggiungere gli obiettivi pubblicitari e massimizzare il ROI.
Motori di Ricerca - Web Designer - Grafica 3d - sito internet - sito web - web master - web design |
VIA ANTONIO VIVALDI, 10 - 95019 - ZAFFERANA ETNEA ( CATANIA ) - MOBILE +39 328 7309586 - +39 340 1483019 INDIRIZZO IN CINA: 12/F., SAN TOI BUILDING, 137-139 CONNAUGHT ROAD CENTRAL , HONG KONG |